Strumenti e Servizi

La rapidità delle trasformazioni che caratterizza il mondo attuale riguarda anche in modo cruciale i temi dell’ambiente e della sua valutazione. Ma assistiamo anche ad una velocità eccezionale con cui si producono analisi, informazioni, documenti rilevanti (atti, rapporti, articoli) che rischiano di non essere colti per la rapidità stessa con cui   vengono proposti e sostituiti da altro materiale rilevante.
Per questo l’Associazione Analisti Ambientali offre ai propri soci una serie di servizi e di strumenti operativi:

AGGIORNAMENTI NORMATIVI

L’Associazione da anni invia segnalazioni di Atti Normativi e Documenti ai Soci, tramite email praticamente in tempo reale, con link e attachment in pdf.
Le ultime segnalazioni sono disponibili anche alla pagina degli Aggiornamenti normativi.

GRUPPI DI LAVORO

All’interno dell’Associazione sono attivi Gruppi di Lavoro dedicati a tematiche specifiche, con l’obiettivo di creare conoscenza condivisa, proporre ricerche e contributi tecnici, organizzare eventi di formazione e divulgazione.
Maggiori informazioni sui gruppi attivi e sulle modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina Gruppi di Lavoro.

e-SAVIA

L’archivio delle Linee Guida relative ai diversi temi dell’ambiente e della sua valutazione, raccolte negli anni, sono a disposizione di tutti nel data-base e-SAVIA, che contiene ormai oltre 1500 documenti. (per le attività pregresse, vedere il sito esterno http://www.e-savia.org/).

LA RIVISTA “VALUTAZIONE AMBIENTALE”

La storica rivista Valutazione Ambientale, che ha prodotto negli anni 24 monografie inviate ai soci su temi specifici di interesse nel campo della valutazione ambientale, non uscirà più con cadenza semestrale ma sarà legata ad indicazioni e possibilità specifiche di finanziamento dei singoli numeri.

ECOSISTEMA-WEB

Si è preso intanto atto di come  il Web sia diventato sempre più lo strumento base con cui il  pubblico, tecnico e non tecnico, accede alle informazioni.  Proseguendo i lavori della sezione VA&Web della Rivista Valutazione Ambientale, l’Associazione è tra i soggetti che promuovono il  blog tecnico  esterno Ecosistema-Web,  che analizzando i big-data offerti dalla Rete, riconosce  profili  di attenzione di interesse per i soci all’interno della complessità attuale dei flussi di informazione.